Sei il visitatore  

1531425

il tuo ip è: 3.140.186.241
   
Friday
   

ELEZIONE DEL CONSIGLIO SUPERIORE BENI CULTURALI - UNA GRANDE AVVENTURA

Dettagli
alfredo pulpitoQuando Urbino mi telefonò per propormi la candidatura al Consiglio Superiore del Ministero Beni Culturali rimasi perplesso, ma onorato.
Perplesso perché conoscevo la grande importanza di quell’organismo, onorato perché la CONFSAL-UNSA mi riteneva fra i tre dirigenti della Federazione in grado di tenere alto il suo nome e di rappresentare le centinaia di iscritti.
Non nascondo che ci fu più di qualche istante di tentennamento. Accettare avrebbe significato mobilitarsi e mobilitare il gruppo dirigente calabrese.
C’erano solo tre settimane scarse di tempo utile per visitare la gran parte dei nostri uffici, per andare a trovare iscritti e simpatizzanti, per andare a spiegare le ragioni della nostra presenza in questa competizione.
Pur ringraziandolo per l’alta considerazione, istintivamente chiesi ad Urbino di lasciarmi qualche tempo per fare una valutazione, ma il cerbero non mi diede via di scampo.
Non solo non c’era tempo la perdere, ma la Federazione VOLEVA la mia presenza in lista. Accettai e, dopo poche ore, ebbi un’altra grande soddisfazione. Il Segretario Generale Massimo Battaglia, mi telefonava per comunicarmi che aveva pienamente condiviso con il Coordinatore Nazionale Urbino la scelta.
A questo punto bisognava agire con rapidità. Con l’elenco dei nostri uffici sparsi per la Calabria (e chi conosce il MiBACT sa che esiste una nostra struttura presso ogni sito di una certa importanza) abbozzai un primo calendario di assemblee, quindi iniziai a contattare i nostri rappresentanti.
Per primi gli indispensabili Franco Morgione e Nicola Coluccio, rispettivamente Coordinatore Provinciale MiBACT ed RSU del Polo, a cui volevo affidare una parte dei contatti.
INCREDIBILE !!! Entrambi esultarono. Adesso la Calabria si doveva veramente mobilitare. Tutti e tre, per tre settimane, lasciammo lavoro e famiglie e ci lanciammo nella GRANDE AVVENTURA.
Il programma era serrato: a gennaio il 26 a Catanzaro Archivio, il 27 Lamezia Terme Archivio, il 28 a Crotone Museo e Palazzo Morelli, il 29 Capo Colonna sede di Polo.
Anche febbraio si prospettava intenso: giorno 1 Reggio Calabria Archivio di Stato, il 2 a Catanzaro Segretariato Regionale, il 3 a Roccelletta sede di Polo, 4 e 5 Vibo Valentia Polo ed Archivio di Stato, 8 e 9 Cosenza Biblioteca ed Archivio, il 10 e l’11 di nuovo a Reggio in Soprintendenza Archeologia, Museo Nazionale, sezioni staccate della SBEAP e del Segretariato Regionale.
Giorno 12 viene dedicato a Locri con due assemblee, Antiquarium del Polo ed Archivio di Stato ed infine il 15 di nuovo a Cosenza sede centrale del Polo e della SBEAP. Finalmente giorno 16 ci fermiamo. SI VOTA.
In tutte le assemblee abbiamo affermato con forza che, al di là del risultato, gli impegni presi verranno rispettati da noi e dal Coordinamento Nazionale.
Sviluppo delle graduatorie per gli idonei, ampliamento delle piante organiche con particolare riguardo ai custodi che risultano insufficienti in tutti i nostri siti, formazione, sono solo alcuni, forse i più importanti. A nome del Segretario Generale Battaglia abbiamo detto che l’UNSA non firmerà mai un contratto da cinque Euro, un’offesa alla dignità dei lavoratori.
Adesso non ci resta che aspettare i risultati. Passa una settimana perché la Commissione Centrale elabori i dati ed è una settimana di continue telefonate da tutti i centri visitati. I colleghi vogliono sapere.
E dopo una settimana i risultati arrivano. Su 795 elettori calabresi, esprimono preferenze in 502 e di questi, 150 votano UNSA e Lutri – il 30%.
E’ un risultato che ci inorgoglisce, ma che ci affida un grande impegno. La fiducia che i colleghi hanno riposto in noi non può essere elusa e, soprattutto, tradita.
Con Franco e Nicola, compagni di tante battaglie, decidiamo che andremo subito a trovare quanti ci hanno onorato con il loro voto. Sarà un giro per ringraziare, ma soprattutto per ribadire gli impegni che abbiamo preso e per ricordare a tutti, iscritti e non, nostri elettori e non, la nostra disponibilità ad affrontare i problemi che si verranno a creare sui posti di lavoro.

Alfredo Lutri

   

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 IL SITO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE                                        I COMUNICATI DELLA SEGRETERIA NAZIONALE

patronato inpasconfsalcaf confsal

© 2015 - CONFSAL-UNSA Reggio Calabria